Politica aziendale


Politica per la Qualità, la tutela dell’ambiente, la Sicurezza e la Salute sul Lavoro

Nella Politica per la qualità, la tutela dell’ambiente, la saluta e la sicurezza sul lavoro la Direzione stabilisce gli obiettivi cui tendere per quanto riguarda la qualità, la protezione dell’Ambiente, la promozione della sicurezza e della salute sul lavoro in un’ottica di prevenzione; tale politica è parte integrante della strategia generale aziendale ed è di costante riferimento in tutte le successive scelte e decisioni operative.

L’elaborazione della Politica coinvolge il vertice aziendale e la sua diffusione si estende a tutta l’Azienda in quanto la responsabilità nella gestione di ogni aspetto qui enunciato ed in particolare della sicurezza e salute sul lavoro riguarda tutti i componenti dell’organizzazione, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze. La Politica per la qualità, la tutela dell’ambiente, la sicurezza e la salute sul lavoro, gli obiettivi posti e i programmi di attuazione vengono fatti conoscere attraverso incontri periodici con tutto il personale e anche con i singoli reparti. Viene inoltre diffusa in occasione di eventi legati ai marchi rappresentati o per il lancio di nuovi prodotti e servizi. I Responsabili di Funzione conoscono e condividono gli obiettivi espressi dalla Politica, e tutto il Personale è reso consapevole di operare all’interno di un Sistema di Gestione Integrata che ha come scopo l’attuazione di tale Politica, che sarà periodicamente riesaminata insieme agli obiettivi e, complessivamente, al sistema di gestione attuato. L’aggiornamento della Politica terrà conto dell’attività svolta, della dimensione aziendale, della natura e del livello dei rischi presenti, della tipologia di contratti di lavoro in essere, dei risultati derivanti dal monitoraggio continuo.

 

  • Soddisfazione della clientela offrendo:
  1. una serie di servizi che soddisfino la clientela, precisi completi e professionali;
  2. il riconoscimento di un trattamento particolare ai clienti consolidati;
  3. la garanzia di interventi con personale qualificato.

 

  • Miglioramento della redditività aziendale attraverso:
  1. l’ottimizzazione delle risorse umane e materiali;
  2. la riduzione degli sprechi che non aggiungono valore;
  3. lo sviluppo di un sistema qualità interno.

 

  • Tutela dell’Ambiente attraverso:
  1. attenzione alle problematiche ambientali e miglioramento delle relative prestazioni;
  2. l'impegno al rispetto degli obblighi di conformità (comprese le prescrizioni legali applicabili all'organizzazione);
  3. utilizzo della miglior tecnologia disponibile purché appropriata ed economicamente attuabile;
  4. protezione dell’Ambiente inclusa la prevenzione di ogni forma di inquinamento ambientale e degli sprechi di energia.

 

  • Consolidamento e ampliamento delle quote di mercato attraverso:
  1. continua formazione del personale di vendita;
  2. attività di marketing;
  3. utilizzo di strumenti di pianificazione e consuntivazione teso al raggiungimento dell’obiettivo fissato dalle Case Madri e condiviso dalla forza vendita.

 

  • Soddisfazione dei dipendenti attraverso:
  1. la loro crescita professionale;
  2. il riconoscimento dei risultati.

 

  • Promozione della sicurezza e della salute sul lavoro in un’ottica di prevenzione con l’impegno:
  1. al rispetto della legislazione e degli accordi applicabili alla SSL;
  2. all’informazione sui rischi aziendali diffusa a tutti i lavoratori nonché alla formazione degli stessi con specifico riferimento alla mansione svolta e ai compiti assegnati in materia di sicurezza;
  3. alla progettazione degli ambienti di lavoro e dei processi organizzativi in modo da salvaguardare la salute dei lavoratori, dei terzi, e della comunità in cui l’Azienda opera;
  4. a far fronte con rapidità ed efficacia alle necessità emergenti nel corso delle attività lavorative;
  5. a promuovere la cooperazione tra le diverse risorse aziendali e la collaborazione con le organizzazioni imprenditoriali e con gli Enti esterni;
  6. a considerare la SSL e i relativi risultati come parte integrante della gestione complessiva dell’organizzazione;
  7. alla prevenzione dei rischi per la SSL e al miglioramento continuo, con lo scopo di ridurre significativamente le probabilità di accadimento di incidenti ed in particolare di infortuni;
  8. a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza, in modo tale che siano in grado di assumersi le loro responsabilità in materia di SSL;
  9. al coinvolgimento e alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza.

 

A seguito dell’analisi del contesto, dell’individuazione dei fattori interni ed esterni e delle relative aspettative/bisogni/esigenze la Carraro ha individuato nella qualità del servizio e nell’efficienza della propria organizzazione la cultura aziendale adatta per il raggiungimento degli obiettivi proposti ed ha ritenuto necessario adottare un Sistema di Gestione Integrata conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 a cui si affianca il Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro ispirato alle Linee Guida UNI INAIL.

 

Ha definito pertanto delle figure aziendali atte a perseguire questi scopi e ha reso disponibili delle risorse organizzative, strumentali ed economiche a cui attingere per il raggiungimento di un Sistema di gestione integrata conforme alle Norme sopra specificate, e per il suo mantenimento e consolidamento nel tempo.

 

Tutto il personale all’interno dell’Azienda opera con una mentalità orientata al miglioramento, riconoscendo come Cliente non solo il mercato, ma anche tutte le parti coinvolte e interessate ai processi aziendali nonché i propri colleghi di lavoro.

Susegana, 23 Ottobre 2017

 

                 Il Presidente, Francesco Carraro

Carraro S.p.A. - Via Conegliano 51, Susegana (TV) - P.IVA 00855070264 - REA TV n.171620 - Cap. Soc. € 5.000.000 i.v.

© Copyright 2018 Carraro S.p.A. All Rights Reserved
Informativa privacy - Informativa Cookies - Codice etico - Politica aziendale
realizzato da YESdesign