Carraro
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Codice etico

Direttiva per una condotta integra.

I nostri principi di comportamento e le nostre linee guida di condotta.

I principi etici di seguito elencati forniscono i criteri generali in grado di orientare la condotta dei nostri collaboratori, anche laddove ci siano carenze nelle regole, e fornire principi morali universalmente accettabili per motivare e sostenere la propria condotta.

PRINCIPI ETICI

1. Uguaglianza. Ogni persona è degna di uguale considerazione e rispetto. Il collaboratore, di conseguenza, rispetta ugualmente ogni stakeholder, considerandolo fonte di diritti e di valori a sé, e non mero mezzo per i propri scopi.

2. Autonomia. Il collaboratore promuove l’autonomia e la libertà di scelta del cliente e degli stakeholders. Sulla base della consulenza offertagli, il cliente deve essere messo nelle condizioni di prendere le proprie decisioni in modo responsabile.

3. Interesse del cliente. Il collaboratore opera nell’interesse del cliente, perciò egli favorisce la messa a fuoco degli interessi effettivi del cliente e degli obbiettivi effettivi della consulenza.

4. Fiducia. Il collaboratore opera in modo da giustificare e salvaguardare la fiducia in lui riposta, perseguendo l’interesse del cliente con lealtà e diligenza nello svolgimento degli incarichi, prevenendo e sventando i conflitti di interesse.

5. Oggettività e indipendenza. Nell’uso e nel trasferimento di conoscenza e informazione, il collaboratore mantiene la sua indipendenza di giudizio, e formula le sue affermazioni su materie di fatto nel rispetto della massima oggettività e ricerca della verità.

6. Imparzialità, empatia ed equo bilanciamento. Nel consigliare scelte e soluzioni, il collaboratore forma il suo giudizio in modo imparziale ma simpatetico nei confronti delle parti coinvolte. Di fronte al contrasto tra interessi legittimi egli cerca soluzioni di equo bilanciamento, che potrebbero essere accettate mediante un accordo imparziale, informato e non forzato dalle parti.

7. Riservatezza e privacy. Il collaboratore garantisce la riservatezza delle informazioni confidenziali ottenute dal cliente e il rispetto della privacy del cliente, dei membri dell’organizzazione e degli altri stakeholder con i quali egli viene a contatto.

8. Trasparenza. Il collaboratore segue il criterio di trasparenza nel fare emergere i problemi posti da contrasti, intendimenti non dichiarati o comportamenti ingannevoli, in modo che ciascuno sia messo in condizione di prendere posizione e di fare le sue scelte responsabilmente.

9 Equa condotta contrattuale. Il collaboratore offre benefici reali al cliente a fronte di un’equa remunerazione. I termini della prestazione di consulenza devono essere fin dapprincipio descritti tanto completamente quanto è possibile. Al sovvenire di eventi imprevisti, il collaboratore propone termini che sarebbero stati comunemente accettati in un accordo iniziale in cui tutte le informazioni fossero state ugualmente possedute dalle parti.

10. Promozione delle capacità e della crescita professionale. Il Gruppo Carraro promuove le capacità e la crescita professionale, dedicando attenzione al costante aggiornamento e crescita delle competenze proprie e dei propri collaboratori, nonché al sostegno delle prospettive di carriera e dell’impiegabilità dei collaboratori e dei dipendenti.

11. Giuste remunerazioni. Nel consigliare i clienti e nell’organizzare la propria impresa, il Gruppo Carraro persegue la giustizia nelle remunerazioni, cioè la proporzionalità della remunerazione al contributo dato sia nel lavoro individuale sia di gruppo. Egli fa attenzione a che le opportunità iniziali delle diverse persone siano sostanzialmente eque, cosicché ciascuno possa dare il suo apporto essendo effettivamente dotato dei mezzi di cui ha bisogno.

12. Cooperazione e concorrenza leale. Il collaboratore coopera con i colleghi per sviluppare e far circolare all’interno della comunità professionale le conoscenze e le innovazioni scientifiche, tecnologiche e culturali che consentono il miglioramento complessivo della qualità e dell’utilità sociale della consulenza. Inoltre i consulenti competono tra di loro in modo leale e nell’interesse del cliente.

13. Legalità. A parte casi estremi di obiezione di coscienza, la legge deve essere sempre rispettata indipendentemente dai contenuti particolari delle singole norme. Di conseguenza il collaboratore rifiuta gli incarichi che implichino violazioni della legge. Il Codice Etico richiede l’osservanza della legge, ma può istituire obblighi etici ulteriori rispetto a quelli legali, purché non in contrasto con la legge e con lo scopo di perseguire obbiettivi con essa compatibili.

14. Integrità e reciprocità. La condotta professionale del collaboratore deve essere moralmente integra, cioè far corrispondere alle parole i fatti, specie nell’osservanza del Codice Etico. Egli coopera nella comunità professionale con chi reciprocamente rispetta il Codice Etico e si aspetta reciprocità nell’osservanza di principi etici analoghi da parte dei suoi interlocutori.

15. Reputazione e accountability. Il collaboratore sostiene la reputazione della professione innanzitutto attraverso il rispetto del Codice Etico. Per questo egli è impegnato a “rendere conto” della sua condotta, rispetto a quanto previsto dal Codice Etico, ai diversi stakeholder

Il presente Codice Etico raccoglie una serie di principi e regole che, disciplinano, a vario titolo, il comportamento dei collaboratori, dei prestatori di lavoro e dei soggetti che entrano in rapporto contrattuale con il Gruppo Carraro

Le norme di comportamento, i valori ed i principi richiamati nel Codice, sanciscono l’impegno del Gruppo Carraro a svolgere la propria attività nel rispetto delle regole contenute nel presente Codice, nel convincimento che condizione per il successo sia il rispetto dei principi etici nella conduzione dei rapporti economici e sociali.

Il Codice è costituito da:

  • valori e principi etici, che il Gruppo Carraro intende condividere e promuovere con i Destinatari;
  • norme di comportamento, cui si devono attenere tutti i Destinatari del Codice;
  • norme di attuazione del Codice e di controllo della sua osservanza.

Il presente Codice recepisce il “Codice di Compliance” delle Case Madri dei brands che rappresentiamo.

Care Collaboratrici e cari Collaboratori,

cosa significa Integrità nella Carraro S.p.A.?

A quali valori si devono ispirare i nostri comportamenti e i nostri rapporti interpersonali sia all’interno dell’azienda che con i partner commerciali e i clienti? Su queste e altre domande simili si è dibattuto intensamente nell’ambito dell’iniziativa “Due Diligence”, avviata a inizio 2016 e che avrà impatto graduale in tutti i settori aziendali e a tutti i livelli gerarchici e funzionali di ogni unità locale.

Il Consiglio di Amministrazione ha redatto il presente Codice Etico per una condotta integra basata su valori condivisi e tiene conto del desiderio, più volte espresso dai collaboratori, di regole chiare e trasparenti su come mantenere un comportamento corretto, rendendo più agevole il rispetto delle norme in essa contenute. Il nostro obiettivo comune è rendere l’integrità un concetto ancora più ovvio e naturale per la Carraro S.p.A.. Ciascuno di noi può contribuire, con il proprio comportamento, a sviluppare una cultura aziendale condivisa da tutti.

I principi guida comuni per la Carraro S.p.A.:

  1. il dovere dell’eccellenza;
  2. responsabilità aziendale, sociale, globale;
  3. integrità con la I maiuscola;
  4. camminare nella stessa direzione;
  5. trovare sicurezza e aiuto nelle regole.

I nostri principi di comportamento e le nostre linee guida di condotta:

  1. tutela dei diritti umani e rispetto delle leggi;
  2. correttezza reciproca e verso l’esterno.

Raggiungiamo il successo insieme ai nostri partner commerciali e ai nostri clienti. Siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale. Rispetto della direttiva per una condotta integra.

I principi guida comuni per la Carraro S.p.A..

1. Il dovere dell’eccellenza.

Da oltre 40 anni Carraro S.p.A. si propone come punto di riferimento. “Il meglio o niente!”: l’obiettivo che inizialmente Daimler aveva posto a se stessa è oggi come in passato standard di riferimento per Carraro S.p.A. e fa da linea guida e sprone per tutti coloro che lavorano nell’azienda. Insieme vogliamo dare il meglio, produrre e distribuire il meglio, essere i migliori da ogni punto di vista: in termini di qualità, livello tecnologico e design dei nostri prodotti, in termini di responsabilità sociale della nostra azienda, nei rapporti interpersonali all’interno dell’azienda, nella collaborazione con i nostri partner commerciali, nel rapporto con i nostri clienti e in termini di risultati economici. E tutto questo in maniera durevole.

2. Responsabilità aziendale, sociale, globale.

Chi come Carraro S.p.A. vuole raggiungere una posizione di prim’ordine e conservarla, deve agire responsabilmente. Solo in questo modo si riesce a raggiungere il successo a lungo termine.

Carraro S.p.A. riconosce la propria responsabilità sociale e la responsabilità nei confronti dei dipendenti. Il lavoro e la motivazione dei nostri dipendenti sono fattori decisivi per il successo della nostra azienda. Tutti i dirigenti di Carraro S.p.A. devono quindi dimostrare rispetto e considerazione nei confronti di ciascun dipendente, a prescindere dalle mansioni svolte e dalla posizione ricoperta all’interno dell’azienda e indipendentemente da sesso, religione, colore della pelle o origini. Perché ogni individuo merita rispetto.

E la diversità è una ricchezza: una molteplicità di idee, punti di vista e competenze consente di adottare decisioni aziendali migliori e contribuisce ad una maggiore comprensione reciproca. Il presupposto fondamentale è che i rapporti interpersonali siano improntati alla tolleranza, all’apertura, alla fiducia e alla correttezza.

Contiamo sul fatto che i nostri amministratori, i membri degli organi di amministrazione e i nostri dirigenti, attraverso una condotta esemplare, creino un clima di lavoro positivo, siano equi nei propri giudizi e siano sempre disponibili ad ascoltare le esigenze dei propri collaboratori. Vogliamo promuovere una cultura della fiducia e della responsabilità.

Rendiamo in questo modo possibile una retribuzione adeguata ed equa dei nostri dipendenti. Ci adoperiamo per garantire la sicurezza e la salute dei nostri dipendenti sul posto di lavoro, promuovere la loro crescita professionale e tutelare i loro diritti fondamentali sul posto di lavoro. Intendiamo creare condizioni di lavoro che permettano di conciliare lavoro, famiglia e vita privata. Per tutto questo lavoriamo in uno spirito di fiducia e collaborazione con le rappresentanze dei lavoratori e ci lasciamo guidare dai principi di responsabilità sociale fissati da Carraro S.p.A. per tutto il gruppo in accordo con i rappresentanti dei lavoratori.

Perseguiamo l’obiettivo di una gestione responsabile delle risorse, sia nell’impiego del personale o del patrimonio aziendale sia nell’utilizzo di risorse naturali, quali energia, materie prime e materiali.

Intendiamo orientare i processi della catena del valore in modo tale da lasciare alle generazioni future un contesto ambientale, sociale ed economico ancora integro. Processi di produzione ecocompatibili e prodotti sostenibili saranno pertanto caratteristiche distintive del Gruppo Carraro.

Siamo consapevoli del fatto che la nostra società è responsabile anche per il bene comune. Ciò non si riduce al mero rispetto delle leggi vigenti nel Paese in cui operiamo: in tutte le nostre sedi vogliamo contribuire al miglioramento di infrastrutture, condizioni sociali e qualità della vita. Le nostre attività economiche e i nostri prodotti devono essere al servizio dell’umanità e dei suoi bisogni.

3. Integrità con la "I" maiuscola.

Passione, disciplina, rispetto e integrità sono valori guida per Carraro S.p.A., nella consapevolezza che eccellenti risultati economici a lungo termine si ottengano soltanto agendo nel pieno rispetto di principi etici generalmente accettati e ritenuti equi. È risaputo che le comunità che condividono dei valori sono le migliori nella creazione di valore sul lungo periodo. Per questo nelle nostre attività vogliamo perseguire il miglior risultato economico possibile ma con correttezza e integrità.

Questo presuppone il rispetto delle leggi vigenti. Ma anche i regolamenti interni aziendali ci aiutano in questo senso: fissano il percorso da seguire e indicano concretamente ciò che è auspicato, consentito o vietato. Le nostre regole fissano i limiti all’interno dei quali ciascuno nell’azienda può agire di propria iniziativa con una certa sicurezza. Queste regole tuttavia devono essere in linea con i nostri valori aziendali e in sostanza anche con l’idea stessa che i nostri dipendenti hanno in relazione al concetto di condotta corretta e integra. Solo così infatti le regole vengono accettate e rispettate per convinzione, solo così il “dovere” corrisponde al “volere” dei dipendenti, solo così l’integrità si concretizza nelle attività quotidiane dell’azienda. Ed affinché l’importanza delle regole sia riconosciuta è altresì necessaria – in particolare da parte del management – una condotta conforme alle regole che sia esemplare, coerente e quindi credibile.

Ma le regole spesso non bastano, soprattutto nelle situazioni in cui è necessario prendere delle decisioni ponderando e cercando di conciliare interessi spesso contrastanti. In questi casi le regole offrono solo principi astratti, ma nessun aiuto concreto sulla condotta da adottare o sulla decisione da prendere nel caso specifico. Ci si può basare principalmente solo sulla propria valutazione di cosa sia giusto o sbagliato.

Ma proprio in questo caso è importante sapere se le indicazioni della propria bussola interiore corrispondono a quanto l’azienda si aspetta, che in ultima analisi è determinante ai fini della condotta da adottare e delle decisioni da prendere concretamente.

4. Camminare nella stessa direzione.

Per acquistare maggiore certezza e sicurezza e per poter decidere autonomamente anche in situazioni problematiche, è necessario che nell’azienda vi sia intesa sui principi dell’integrità che devono essere di guida per tutti. Può essere in tal senso d’aiuto un aperto confronto tra dirigenti, dipendenti e rappresentanti dei lavoratori. In questo modo giungeremo ad una comprensione condivisa dell’idea di integrità in azienda, che trova poi espressione nelle regole e nella condotta del singolo. Abbiamo avviato questo dialogo in tutti i comparti aziendali di Carraro S.p.A. e desideriamo portarlo avanti anche in futuro. Le reazioni positive di tutto il personale, inclusi i dirigenti di ogni livello, a questa modalità di dialogo costituiscono un’importante conferma. Si è concordi nel ritenere che un dialogo di questo tipo promuove l’integrità e la correttezza nel quotidiano, è di aiuto a chi deve prendere decisioni difficili, contribuisce ad una maggiore comprensione reciproca e rafforza lo spirito di collaborazione – a vantaggio dell’etica e dell’esito positivo delle nostre attività.

5. Trovare sicurezza e aiuto nelle regole.

Questa direttiva per una condotta integra si basa su risultati ed idee scaturite dal dialogo avvenuto fino ad oggi. È emerso che per la maggior parte dei dipendenti il rispetto reciproco, l’apprezzamento personale, l’assunzione di responsabilità per le proprie azioni, una condotta corretta, trasparente e aperta, la fiducia reciproca, un atteggiamento collaborativo e regole chiare e comprensibili sono i presupposti fondamentali per vivere l’integrità in azienda. I principi di comportamento così individuati sono stati oggi incorporati in questa direttiva. Tramite le regole in essa contenute la direttiva fissa principi di comportamento, indica diritti e doveri e traccia linee guida di condotta valide per tutto il personale del Gruppo Carraro, con l’obiettivo di fornire sicurezza e supporto a chi lavora per l’azienda.

Quando le regole non bastano, è opportuno chiedere consiglio ai colleghi o ai nostri responsabili. In caso di dubbi sull’integrità di condotta i dipendenti possono rivolgersi agli Uffici Risorse Umane, Amministrativo e Certificazioni del Gruppo per ricevere consulenza e aiuto.

I nostri principi di comportamento e le nostre linee guida di condotta.

1. Tutela dei diritti umani e rispetto delle leggi.

Per noi sono particolarmente importanti i seguenti principi:

  • la tutela dei diritti umani
  • la tutela dei diritti fondamentali sul lavoro, in particolare della libertà di associazione e del diritto alla contrattazione collettiva, l’eliminazione della discriminazione nell’assunzione e nello svolgimento dell’attività e il rifiuto del lavoro coatto e del lavoro minorile
  • la sostenibilità ambientale
  • la lotta alla corruzione.

Ci impegniamo per garantire il rispetto di questi principi non solo da parte nostra ma anche da parte dei nostri partner commerciali e clienti. Osserviamo inoltre la legislazione e la normativa nazionale e locale. Insieme ci adoperiamo perché le leggi e le disposizioni applicabili al nostro ambito di lavoro siano rispettate da tutti all’interno del Gruppo Carraro.

2. Correttezza reciproca e verso l’esterno.

I rapporti interpersonali all’interno e verso l’esterno dell’azienda sono improntati all’apertura e alla tolleranza, al rispetto e alla cortesia, alla correttezza e alla fiducia. Ciascun dipendente deve poter essere certo che la sua dignità e la sua persona saranno rispettate in qualsiasi momento e da chiunque. Ci trattiamo con rispetto reciproco. Promuoviamo la diversità e ci atteniamo al principio delle pari opportunità. La diversità di idee, punti di vista e competenze migliora la qualità del nostro lavoro, garantendo così il nostro successo a lungo termine. Vogliamo beneficiare della diversità all’interno della società, della diversità delle lingue, delle culture e degli stili di vita.

Promuoviamo e rispettiamo questa diversità. Pertanto non discriminiamo nessuno e trattiamo tutti allo stesso modo, a prescindere da:

  • origine, provenienza e nazionalità
  • credo religioso e visione del mondo
  • coinvolgimento in attività politiche o sindacali
  • sesso e orientamento sessuale
  • età
  • disabilità
  • condizioni di salute.

Tuteliamo i diritti della personalità di ciascuno.

È compito di tutti creare un clima di lavoro corretto e aperto. Per riuscirci, occorre tenere in considerazione ogni singola persona e trattarsi reciprocamente con considerazione e rispetto. Non tolleriamo pertanto dichiarazioni o atteggiamenti che possono suscitare ostilità e aggressività nei confronti dei nostri colleghi, partner commerciali o clienti. Carraro S.p.A. vieta qualsiasi forma di molestia o intimidazione. Ci opponiamo con fermezza a questo genere di comportamenti.

Tuteliamo la privacy di ogni persona.

Una collaborazione basata sulla fiducia presuppone anche il rispetto e la tutela della privacy dei nostri dipendenti, partner commerciali e clienti, sia nei rapporti interpersonali sia nell’uso e nel trattamento delle informazioni. Pertanto raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati personali solo nella misura consentita dalle leggi, dalla normativa e dai nostri regolamenti interni.

Conserviamo i dati personali in modo sicuro, prendendo le dovute precauzioni per evitarne l’uso non autorizzato.

I nostri dirigenti agiscono con responsabilità e sanno apprezzare i collaboratori.

Una condotta responsabile richiede dirigenti responsabili: ci aspettiamo pertanto che i dirigenti di tutti i livelli sappiano dare l’esempio con l’integrità della propria condotta, fornendo un orientamento ai dipendenti e contribuendo a creare un clima di lavoro positivo.

Con un atteggiamento di disponibilità nei confronti dei propri collaboratori devono favorire un aperto scambio di idee.

Da noi si lavora bene insieme.

Il nostro lavorare insieme sarà caratterizzato da rispetto e stima reciproca. Ciò significa che accettiamo la diversità di opinioni, discutiamo apertamente i problemi e cerchiamo insieme soluzioni: solo così potremo creare un ambiente di lavoro fondato su fiducia, tolleranza e correttezza.

Garantiamo condizioni di lavoro sicure ed eque.

La Carraro garantisce la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro, nel rispetto delle normative locali e nazionali vigenti, quale standard minimo. Creiamo condizioni di lavoro che sono fonte di stimolo e motivazione. Vogliamo creare un ambiente di lavoro che permetta di conciliare vita professionale, familiare e privata.

Lavoriamo in un clima di fiducia e collaborazione con tutti i dipendenti, con i rappresentanti dei lavoratori e con i sindacati, puntando ad instaurare un giusto equilibrio tra gli interessi economici dell’azienda e gli interessi dei lavoratori. Anche in caso di contrasti ci proponiamo di creare insieme e conservare una solida base per una cooperazione costruttiva.

Perseguiamo attivamente il successo.

Svolgiamo le nostre mansioni con dedizione, motivazione e spirito di squadra. Ci assumiamo la responsabilità per le nostre azioni e lavoriamo in modo scrupoloso ed efficiente.

Contribuiamo al successo dell’azienda con le nostre capacità e conoscenze, ci specializziamo e affrontiamo le sfide del futuro con passione e competenza. Facciamo grossi passi avanti grazie alle idee e ai suggerimenti di tutti i dipendenti, che incoraggiamo e sosteniamo. Lavoriamo insieme in uno spirito di collaborazione e rispetto.

Per noi gli errori sono anche opportunità.

Vogliamo imparare dagli errori, ma per farlo è indispensabile prima ammetterli. Ci attendiamo e incoraggiamo anche la segnalazione di errori e comportamenti scorretti, in modo da poter scongiurare insieme danni ai nostri dipendenti e all’azienda stessa.

Chi segnala errori e comportamenti scorretti non sarà penalizzato. Parimenti tratteremo con correttezza i dipendenti a cui è rimproverato un comportamento scorretto.

Rispettiamo i beni e il patrimonio dell’azienda.

È nel nostro comune interesse preservare i beni e il patrimonio del Gruppo Carraro. Per noi è naturale tutelare i beni della società, trattarli con cura e attenzione, non utilizzarli in modo improprio o illegale per scopi personali e non appropriarcene. Il furto, la sottrazione e l’uso improprio di risorse finanziarie e materiali danneggiano la nostra azienda e tutti noi.

Vogliamo trasparenza ed equità.

Una collaborazione responsabile presuppone decisioni trasparenti e condivisibili, perché solo le decisioni trasparenti e condivisibili vengono accolte positivamente. Anche in caso di controlli ed ispezioni diamo priorità alla trasparenza e trattiamo gli interessati con imparzialità.

Reagiamo ai comportamenti scorretti coerentemente con misure proporzionate e condivisibili. In questo il Gruppo Carraro obbedisce al principio dell’equità. In ciascun singolo caso, pertanto, valutiamo l’adeguatezza, la necessità e la congruità delle misure da adottare.

Raggiungiamo il successo insieme ai nostri partner commerciali e ai nostri clienti.

La concorrenza è fonte di stimolo e spinge alla leadership. Il nostro obiettivo è condurre i migliori affari possibili con i migliori prodotti nel modo migliore possibile, vale a dire con correttezza. Ci comportiamo quindi con lealtà nei confronti dei nostri concorrenti e lavoriamo insieme ai nostri partner commerciali e clienti nel rispetto e nella fiducia, sulla base dei principi condivisi che regolano le attività commerciali.

Scegliamo quindi come nostri partner commerciali diretti coloro che seguono i principi che ci siamo prefissati in questa direttiva. Perseguiamo il rispetto di questi principi anche nei nostri rapporti commerciali. Non accettiamo partner commerciali e clienti che non rispettino i diritti umani e i diritti dei lavoratori e che non salvaguardino l’ambiente o violino il divieto di corruzione.

Siamo per la concorrenza leale e rispettiamo le leggi.

Ci impegniamo a garantire la concorrenza leale nei mercati e rispettiamo le leggi antitrust e quelle a tutela della concorrenza. Da noi sono vietati gli accordi illegali e le pratiche concordate, finalizzate o atte a turbare la concorrenza. Tali pratiche, se scoperte, verranno immediatamente bloccate e sanzionate.

Nell’ambito delle nostre attività internazionali e della penetrazione in nuovi mercati dobbiamo rispettare anche ulteriori leggi e norme, in particolare:

  • la legislazione sugli scambi commerciali con l’estero, ivi incluse le disposizioni sul controllo delle esportazioni,
  • il diritto tributario e doganale,
  • le leggi antiriciclaggio,
  • le leggi antiterrorismo.

Manteniamo riservate le informazioni confidenziali.

Le informazioni riservate, relative ad esempio ad invenzioni, nuovi prodotti, progetti di veicoli e dati aggiornati sulle vendite, sono preziose perché ci assicurano un vantaggio sui concorrenti. Per questo trattiamo tutte le informazioni commerciali riservate in maniera confidenziale e non le divulghiamo senza autorizzazione.

Allo stesso modo trattiamo le informazioni riservate dei nostri concorrenti, partner commerciali e clienti.

Ci atteniamo al principio di non corrompere e non lasciarci corrompere.

Non concludiamo affari a qualsiasi costo: vogliamo aggiudicarci le commesse solo in modo corretto e legale. Il Gruppo Carraro non tollera pratiche immorali o corrotte da parte dei propri dipendenti o partner commerciali e le contrasta. Le decisioni basate sulla corruzione, infatti, sono contrarie alla morale, turbano la concorrenza, arrecano danno al patrimonio e alla reputazione dell’azienda e danneggiano la collettività.

Nei contatti con partiti, autorità nazionali ed estere e funzionari pubblici stiamo particolarmente attenti ad adottare una condotta integerrima. In nessun caso concediamo pagamenti, regalie o altri benefici economici a funzionari pubblici, dipendenti pubblici o dipendenti del settore pubblico per ottenere commesse o benefici per il Gruppo Carraro o per altre persone. Ci atteniamo a questa regola anche quando nei rapporti con la pubblica amministrazione tali favori sono “consueti” o “pretesi”. Allo stesso modo ci asteniamo dall’influenzare concretamente l’esito degli affari con imprese private per mezzo di pagamenti illeciti.

Nei nostri rapporti commerciali ci adoperiamo sempre per evitare anche solo di dare l’impressione di voler influenzare i nostri partner commerciali e clienti.

Tramite iniziative di formazione e regolari controlli il Gruppo Carraro si adopera per impedire o denunciare e sanzionare eventuali comportamenti corrotti. Vogliamo sfruttare la nostra influenza sul mercato per essere leader anche nella lotta alla corruzione. Siamo convinti che questo consolidi la nostra buona reputazione nel mondo e ci assicuri un successo economico a lungo termine.

Ponderiamo con attenzione interessi personali e interessi della società.

La Carraro rispetta gli interessi personali e la vita privata dei propri dipendenti. Sulle decisioni aziendali non devono pesare gli interessi personali o finanziari dei singoli, perché questi possono essere in conflitto con gli interessi dell’azienda. Evitiamo pertanto tutte quelle situazioni in cui gli interessi personali o finanziari dei singoli collidano con gli interessi del nostro Gruppo o dei nostri partner commerciali. Nel caso sussistano conflitti di interessi di questo tipo, ne parliamo apertamente con il dirigente preposto e cerchiamo una soluzione che non vada a ledere gli interessi della Carraro.

Possono ad esempio sussistere conflitti di interessi nel caso in cui un dipendente

  • accetti, offra o conceda omaggi o inviti
  • faccia parte di un organo o comitato di un’altra azienda, eserciti un’attività parallela o sia coinvolto nell’attività di un concorrente.

Come orientarsi in questi casi.

Regalie, atti di liberalità e inviti

Noi dipendenti del Gruppo Carraro non possiamo sollecitare, chiedere o pretendere né per noi stessi né per altri regalie o altri atti di liberalità, inviti, servizi personali o favori da partner commerciali o clienti.

Rifiutiamo eventuali regalie, altri atti di liberalità o inviti da partner commerciali o clienti quando questi benefici, in virtù del loro valore, possono influenzare le nostre decisioni o dare l’impressione di influenzarle.

Accettiamo sconti ed altri trattamenti di favore offerti dai partner commerciali solo quando sono garantiti a tutti i dipendenti della Carraro S.p.A..

Possiamo accettare omaggi promozionali e occasionali liberamente offerti da partner commerciali e clienti solo se di valore contenuto ed entro limiti ragionevoli. Un valore considerato ragionevole è orientativamente dell’ordine di 50 euro.

Accettiamo inviti a pranzo/cena o ad eventi da parte di partner commerciali e clienti solo a condizione che vengano liberamente offerti nell’ambito di un’occasione commerciale, non si verifichino con frequenza anomala, l’invito abbia luogo nell’ambito della consueta collaborazione e sia connesso alla particolare occasione commerciale.

In caso di dubbi circa l’adeguatezza di regalie, atti di liberalità o inviti, valutiamo il da farsi con il nostro superiore.

L’accettazione di omaggi e atti di liberalità o inviti a pranzi, cene o eventi dovrà essere resa nota e documentata qualora superi il valore orientativo di 50 euro per omaggi e atti di liberalità e di 100 euro per inviti. Rimangono salvi eventuali altri obblighi di denuncia ai sensi delle disposizioni di legge.

Da parte nostra offriamo omaggi e atti di liberalità a partner commerciali e clienti solo se di importo ragionevole e nell’ambito della consueta attività commerciale.

Se invitiamo partner commerciali e clienti, anche questo deve avvenire in forma e modo ragionevole, e nel contesto di una particolare occasione commerciale. Non si deve dare nemmeno l’impressione di voler fare in modo che qualcuno si senta in debito nei nostri confronti.

Partecipazione ad organi direttivi e altre attività.

È consentito diventare membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale o di organi consultivi di altre imprese solo previa approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Carraro.

Prima di iniziare a svolgere eventuali altre attività a fini di lucro è necessario darne relativa comunicazione al dirigente preposto, che ne verificherà l’opportunità nell’ottica di possibili conflitti di interessi. In presenza di un conflitto di interessi sarà possibile vietare lo svolgimento dell’attività secondaria, se questa collide con legittimi interessi dell’azienda.

Teniamo per noi le informazioni interne.

La Carraro si impegna a garantire un mercato azionario corretto e sostenibile.

Per questo contribuiamo alla lotta all’insider trading. La diffusione non autorizzata di informazioni interne del Gruppo Carraro potrebbe compromettere la fiducia dei partners commerciali, con possibili ripercussioni negative sul valore delle nostre azioni e un danno alla nostra reputazione presso l’opinione pubblica.

Per informazioni interne si intendono le informazioni che non sono di pubblico dominio e di cui i dipendenti sono venuti a conoscenza nell’esercizio delle proprie funzioni, tra cui si annoverano:

  • risultati finanziari e variazioni dei dividendi,
  • fusioni e acquisizioni,
  • innovazioni tecniche e situazione degli ordinativi,
  • importanti variazioni nell’organigramma aziendale o nelle relazioni commerciali.

Trattiamo in maniera confidenziale queste informazioni non di pubblico dominio, non le utilizziamo per attività private di borsa e non le divulghiamo senza autorizzazione, nemmeno ad una ristretta cerchia di persone fidate come familiari o amici.

Siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale.

Ci sentiamo responsabili per il bene comune.

Il Gruppo Carraro, società leader nel mercato di riferimento, nei luoghi in cui ha sede, sostiene istituzioni, progetti o eventi di carattere sociale, educativo, scientifico, artistico, culturale o sportivo a favore della collettività. Il Gruppo Carraro è inoltre attivo negli interventi di aiuto internazionale in caso di catastrofi.

Incoraggiamo l’impegno nel volontariato.

L’impegno nel volontariato è un collante per la società. Prendendo sul serio la nostra responsabilità nei confronti della collettività, accogliamo con favore e sosteniamo l’impegno dei nostri dipendenti nel volontariato in attività politico-democratiche, sociali o socio-caritative.

Apparizioni in pubblico.

I dipendenti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero. Quando esprimiamo la nostra opinione nel corso di eventi, in pubblico o in locali aperti al pubblico, prestiamo attenzione a sottolineare che si tratta della nostra personale opinione.

Quando ci presentiamo in pubblico a nome dell’azienda facciamo attenzione a non danneggiare la buona reputazione del Gruppo Carraro con la nostra condotta e con le nostre affermazioni.

Garantiamo la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti.

Vogliamo rendere la mobilità del futuro la più sicura possibile e trasformare in realtà il sogno di una guida senza incidenti. Per questo puntiamo sulla massima qualità, sul costante miglioramento qualitativo e sull’introduzione nei nostri veicoli di innovazioni che aumentano il livello di sicurezza, tutti fattori essenziali per la crescita e il successo del Gruppo Carraro.

Lavoriamo in modo sostenibile senza spreco di risorse.

Introducendo nuovi concetti di mobilità, teniamo debitamente conto delle esigenze di aree metropolitane in costante crescita, per ridurre l’inquinamento ambientale, garantendo al tempo stesso la mobilità. In un rapporto annuale sulla sostenibilità presentiamo le misure adottate per migliorare la compatibilità ambientale dei nostri processi produttivi e dei nostri prodotti e portiamo avanti il confronto con coloro che ci accompagnano nella nostra attività, i nostri stakeholder.

Le nostre donazioni e sponsorizzazioni sono trasparenti.

Prestiamo particolare attenzione alla trasparenza nelle donazioni e nelle attività di sponsorizzazione. Le nostre donazioni sono elargite volontariamente senza pretendere nulla in cambio, nel pieno rispetto delle leggi e normative locali vigenti. Ci serviamo di attività di sponsorizzazione per tenere alta la nostra reputazione e creare nel pubblico una percezione positiva del nostro Gruppo. Donazioni e altri atti di liberalità, sponsorizzazioni e altri benefici economici a favore di partiti politici, candidati o titolari di incarichi politici sono concessi dal Gruppo Carraro solo su decisione del Consiglio di Amministrazione.

Rispetto della direttiva per una condotta integra.

Il Gruppo Carraro si aspetta dai propri amministratori, membri degli organi di amministrazione, dirigenti e dipendenti il rispetto di questa direttiva per una condotta integra. Tutti i dipendenti devono acquisire familiarità con i contenuti della presente direttiva, conoscerli e agire di conseguenza. Perché questa direttiva è alla base del nostro lavoro quotidiano.

I nostri dirigenti devono assicurarsi che tutti i dipendenti conoscano e rispettino la direttiva per una condotta integra. Essi sono il primo punto di riferimento in caso di dubbi o domande e aiutano i propri dipendenti ad adottare un comportamento corretto, in linea con i nostri valori.

In caso di dubbi sulla direttiva per una condotta integra è possibile rivolgersi, oltre che ai dirigenti, anche Uffici Risorse Umane, Amministrativo e Certificazioni del Gruppo, per ricevere consulenza e aiuto.

La direttiva per una condotta integra non può disciplinare in ogni dettaglio standard di riferimento, procedure e disposizioni del nostro Gruppo. Eventuali direttive, istruzioni e disposizioni più dettagliate adottate dalla Carraro per singole questioni sono vincolanti.

Per particolari questioni nei diversi comparti, divisioni o sedi possono essere previste ulteriori disposizioni, anch’esse vincolanti.

Eventuali violazioni della presente direttiva per una condotta integra o di altre norme e regolamenti di Carraro S.p.A. possono, nel rispetto del principio di equità, avere ripercussioni sul rapporto di lavoro e comportare altre conseguenze sul piano giuridico.

È possibile formulare la segnalazione di illeciti anonima al seguente link: https://whistleblowersoftware.com/secure/Carraro

Ultimo aggiornamento: 15/07/2023

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