Truck Mercedes sempre più green
Pubblicata il 21/09/2020Elettrico e Fuel cell. Daimler procede verso la mobilità sostenibile
La casa di Stoccarda continua la strategia per ridurre l'inquinamento dei truck, passando attraverso l'eActros (che sarà prossimamente prodotto in serie) e ai futuri eActros LongHaul e al concept GenH2 a idrogeno liquido.
In attesa di questi due modelli futuristici, Daimler Trucks inizierà a produrre in serie eActros, camion testato da diversi anni ormai nelle strade di tutta Europa, con un'autonomia dichiarata di 200 km in un'unico rifornimento per la distribuzione urbana pesante.
Il GenH2 Truck è un autocarro a celle combustibili con un'autonomia di 1.000km in un unico rifornimento. I primi modelli potranno essere testati dai clienti nel 2023 mentre la produzione in serie è presta dopo il 2025.
Le aspettative del mezzo sono molto alte, si preannunciano prestazioni simili a quelle di un truck diesel tradizionale; consente un peso totale di 40 ton e un carico utile di 25 ton.
I due serbatoi di idrogeno liquido (capacità totale di 40kg l'uno) e un potente sistema di celle a combustibile hanno reso possibile la portata e l'autonomia.
L'eActros LongHaul è un camion 100% elettrico, con un'autonomia di circa 500km a carica.
La produzione di eActros LongHual è prevista per il 2024, le prestazioni anche in questo casa saranno molto simili a quelle dei truck tradizionali diesel.
In Europa, il driver deve fare almeno 45 minuti di pausa ogni 4,5 ore di guida. Questa pausa permetterebbe inoltre di ricaricare gran parte dell'energia del mezzo.
Actros LongHaul si rivela così la scelta giusta per tutte quelle aziende di trasporti che hanno percorsi pianificabili e con distanze ed opzioni di ricarica corrispondenti.
La colonna di ricarica nei depositi diventa quindi fondamentale per ogni azienda di trasporti che deciderà di elettrificare i propri viaggi.