Nuova GLA 2020: tutto quello che c'è da sapere
Pubblicata il 26/02/2020Il 2020 sarà sicuramente ricordato come l’anno della Nuova Mercedes GLA. Dopo la presentazione del 2013 e più di 1.000.000 di auto vendute la più piccola delle SUV Mercedes ha deciso di cambiare. Lo fa grazie ad un design rinnovato, tanta tecnologia e tanta sicurezza.
Nuova GLA è disponibile in tutti i nostri showroom Mercedes-Benz.
GLA 2020 è l’ultima vettura Mercedes-Benz del segmento compatto ad essere presentata con il nuovo corso stilistico.
Con la presentazione della Nuova GLB, pensata prevalentemente per la famiglia e per la vita di tutti i giorni, GLA rappresenta ora il modello più sportivo e modaiolo dei SUV compatti Mercedes.
Mercedes GLA: design degli esterni
GLA è un’auto dalle proporzioni importanti caratterizzata da sbalzi corti davanti e dietro e dalla linea pulita. Abbina linee ridotte e superfici marcate che donano all’auto un carattere sportivo ma elegante.
Gli elementi che caratterizzano il design di Nuova GLA sono tipici delle vetture offroad e sono:
- frontale verticale
- sbalzi corti davanti e dietro
- cladding protettivi su tutti i lati
- mascherina centrale del radiatore
La mascherina centrale del radiatore è simile a quella degli altri SUV Mercedes-Benz. Anche i fari, secondo la tradizione del marchio, rivelano al loro interno alta qualità, precisione e grande cura per i dettagli. I powerdome sul cofano e le linee in stile coupé dei finestrini caratterizzano ancora di più il carattere forte di questa vettura.
La parte posteriore e la vista laterale sono dominate dalle spalle muscolose della vettura. Le porte si estendono in basso fino a coprire i longheroni. I cladding protettivi continui definiscono le proporzioni e sottolineano il carattere offroad al pari della protezione paracolpi anteriore e posteriore.
La coda visivamente molto larga è caratterizzata dalle luci posteriori sdoppiate che permettono una maggiore apertura del vano di carico e facilitano la sistemazione dei bagagli.
Le dimensioni di Nuova Mercedes GLA
Nuova GLA, a differenza di quanto uno possa credere, è più corta di 14mm anche se migliora l’abitabilità interna con maggiore spazio per la testa e per i passeggeri, soprattutto quelli posteriori.
La Nuova Mercedes GLA, come dicevamo, è diventata più SUV crescendo in altezza di ben 10 centimetri rispetto alla precedente versione. La posizione di guida ora risulta essere 5cm più alta di Classe B e ben 14 rispetto a Classe A.
La fila di sedili posteriori disponibile in due varianti (40:60 – 40:20:40) può essere spostata avanti e indietro di ben 14 centimetri per aumentare o diminuire il vano di carico (435 litri). Il piano di carico, regolabile in altezza, permette una grande flessibilità.
Le dimensioni di Mercedes GLA sono:
Dimensioni Mercedes GLA | ||||
Lunghezza: | 4.41m | |||
Larghezza: | 1.83m | |||
Altezza: | 1.61m | |||
Bagagliaio: | 435litri |
Mercedes GLA: interni e tecnologia
Gli interni di GLA sono stati rivoluzionati e adeguati a tutto il resto della gamma: maggiore spazio per i passeggeri, un sistema multimediale con intelligenza artificiale chiamato MBUX e tanti sistemi di assistenza alla guida per una maggiore sicurezza.
La nuova plancia è dominata da due schermi che permettono di visualizzare, consultare e controllare tutte le informazioni della vettura.
Le tre configurazioni che si possono avere sono:
- due display da 7 pollici (17,78 cm)
- un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici (26 cm)
- due display da 10,25 pollici
Non mancano, infine, dotazioni di sicurezza come la frenata autonoma con sterzata automatica per evitare gli ostacoli in caso di emergenza, il Blind Spot Assist attivo, l’Attention Assist e il riconoscimento dei segnali stradali. Se tutto questo non bastasse, la compatta dispone del Pre Safe Plus per garantire la massima sicurezza agli occupanti in caso di impatto.
Mercedes GLA: allestimenti
Gli allestimenti disponibili per la Mercedes GLA nuova sono:
- Mercedes GLA Executive: già nella versione di ingresso Nuova GLA è dotata di tutti gli equipaggiamenti necessari per una vettura di alto livello come il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento attivo, climatizzatore, il sistema MBUX avanzato e la telecamera per la retromarcia assistita, cerchi da 17”, fari alogeni e luci diurne a LED, telecamera posteriore.
- Mercedes GLA Business: aggiunge il mirrorPack e lo smartphone integration
- Mercedes GLA Sport: in aggiunta fari LED High Performance, mascherina del radiatore con lamella singola verniciata color argento e inserto cromato e i listelli sulla linea di cintura color cromo argentato e portellone posteriore easy-pack.
- Mercedes GLA Sport Plus : cerchi in lega da 18" a 5 doppie razze, protezione paracolpi anteriore e posteriore cromata lucida, mascherine dei terminali di scarico a vista, climatizzatore bizona.
- Mercedes Classe A Premium (allestimento AMG): la vettura è dotata di kit aerodinamico AMG, mascherina matrix con pin cromati e assetto ribassato, sedili sportivi, assetto ribassato e cerchi in lega da 19" e vetri oscurati.
- Mercedes GLA AMG: allestimento del tutto specifico con cerchi in lega da 19” (disponibili cerchi fino a 21”), kit aerodinamico, terminali di scarico integrati nel diffusore, impianto frenante maggiorato, interni rivestiti in pelle e microfibra, strumentazione digitale, funzione Race Start (per la partenza da fermo) e assetto a controllo elettronico
Le motorizzazioni di Mercedes GLA
Al momento del lancio per Nuova GLA saranno presenti due motorizzazioni diesel con una potenza di 150 e 190 cavalli e motorizzazioni benzina con potenze che andranno dai 163 ai 224 cavalli.
- GLA 200 - 1.3l - benzina - 163CV
- GLA 250 (anche 4Matic) - 2.0l - benzina - 224CV
- GLA 180 d - 2.0 - diesel - 116CV
- GLA 200 d (anche 4Matic) - 2.0l - diesel - 150CV
- GLA 220 d (anche 4Matic) - 2.0l - diesel - 190CV
I modelli 4MATIC dispongono di serie del pacchetto tecnico Offroad, che comprende un programma di marcia in più, l'ausilio alla marcia in discesa, un'animazione Offroad nel display multimediale e, in abbinamento ai fari MULTIBEAM LED, una speciale funzione di illuminazione per la guida in fuoristrada.
Quando arriva e quando sarà presentata la GLA
Scopri Nuova GLA 2020 in tutti i nostri showroom Mercedes-Benz.
Mercedes-Benz Classe GLA prezzi, offerte e promozioni
Il prezzo di Mercedes GLA parte da 35.580,00€ di listino. L'auto è già ordinabile presso i nostri showroom di Treviso, Venezia e Belluno.
I nostri consulenti sono a tua completa disposizione pe rispondere ad ogni tua domanda.
Non esitare a contattarci.