Mercedes ibride Plug-In, perché sceglierle.
Pubblicata il 20/07/2020Mercedes ibride Plug-in: il meglio di due mondi.
La gamma di auto ibride Mercedes-Benz si compone di vetture che uniscono le migliori caratteristiche del motore endotermico a quelle della propulsione elettrica.
Il risultato? In città, e nei piccoli tragitti extra urbani, viaggi in modalità completamente elettrica mentre sulle lunghe percorrenze viene sfruttata l'autonomia del motore a combustione interna.
Per Mercedes-Benz, la tecnologia ibrida riveste un ruolo fondamentale per l’abbassamento dell’inquinamento atmosferico e per una maggiore efficienza energetica già da oggi, che si traducono in benefici tangibili per i clienti e per la collettività.
Scopriamo assieme il mondo delle Mercedes ibride:
- perchè scegliere un modello ibrido plug-in Mercedes-Benz
- tutti i modelli ibridi plug-in di Mercedes-Benz attualmente disponibili
- trazione ibrida Mercedes: come funziona?
Perché scegliere un modello ibrido plug-in Mercedes-Benz?
I vantaggi di scegliere un'auto Mercedes ibrida sono molti.
I vantaggi di scegliere un modello ibrido Plug-In Mercedes:
- Efficienza, consumi ridotti e minimi costi di gestione: le vetture ibride di Mercedes vengono alimentate da un motore elettrico e da uno a combustione. L'uso combinato di questi due tecnologie di propulsione permette di ridurre i consumi e di conseguenza le emissioni senza rinunciare ad un'elevata autonomia e ad elevate prestazioni
- Agevolazioni per le auto ibride: i vantaggi della tecnologia ibrida non riguardano solo i consumi dell'utente e l'impatto ambientale, ma anche agevolazioni fiscali e benefici riconosciuti dalle Istituzioni. Tra i vantaggi che puoi ottenere guidando un'auto ibrida c'è l'esenzione del pagamento del bollo1, la sosta gratuita sulle strisce blu1, accesso gratuito o a tariffa ridotta nelle ZTL1 e l'autorizzazione alla circolazione durante i blocchi del traffico1. Oltre ad un importante contributo (statale e di casa madre) per l'acquisto della vettura a basso impatto ambientale
- Dinamica di marcia confortevole e autonomie elevate: sembra magia. L'auto gestisce autonomamente la modalità di guida migliore per adattare efficacemente l'energia, la potenza e l'autonomia ad ogni situazione.
Tutti i modelli ibridi plug-in di Mercedes-Benz attualmente disponibili.
Mercedes Ibride Plug-In: scopriamo tutti i modelli.
- Mercedes Classe A ibrida (anche sedan/berlina): Classe A 250 e vanta una potenza complessiva di 218 cavalli e un'autonomia completamente elettrica di circa 70 km.
- Mercedes Classe B ibrida: Classe B 250 e è una vettura adatta alla famiglia. La potenza complessiva è di 218 CV e l'autonomia elettrica di circa 70 chilometri.
- Mercedes GLA ibrida: la vettura del momento, sarà presto disponibile anche in versione ibrida. GLA 250 e avrà una potenza complessiva di 218 CV e un'autonomia di circa 70 chilometri.
- Mercedes Classe C ibrida (Berlina e SW): Classe C Berlina ibrida e Classe C SW ibrida sono disponibili con motori a benzina e diesel. La potenza complessiva di Classe C 300 de è pari a 306 CV mentre quelli di Classe C 300 e è pari a 320 CV.
- Mercedes GLC ibrida (SUV e Coupé): disponibili in versione diesel e benzina, la GLC 300 e 4Matic e la GLC 300 de 4Matic hanno una potenza complessiva di 306 CV e di 320 CV con circa 50 chilometri di autonomia elettrica.
- Mercedes Classe E ibrida (Berlina e SW): Classe E ibrida plug-in si rivolge a chi ama fare lunghi viaggi senza rinunciare al comfort. La potenza complessiva di Classe E 300 de è pari a 306 CV mentre quelli di Classe E 300 e è di 320 CV. Entrambi i modelli sono disponibili anche in versione 4Matic.
- Mercedes GLE ibrida (SUV e Coupé): la GLE 350 de 4Matic (330 CV di potenza complessiva) si distingue per un'autonomia elettrica superiore a 100 chilometri.
- Mercedes Classe S ibrida: la Classe S 560 e ha una potenza complessiva pari a 476 CV con un autonomia completamente elettrica di circa 50 chilometri.
Trazione ibrida Mercedes: come funziona?
I componenti della trazione: tecnica innovativa per una maggiore efficienza.
- Batteria agli ioni di litio: l'energia elettrica viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio che può essere caricata attraverso una presa di corrente elettrica posta nella fiancata o nel paraurti posteriore dell'auto.
- Ricarica Plug-In: una vettura ibrida plug-in può essere ricaricata in vari modi. Il più comune è quello di utilizzare una normale presa di corrente domestica. L'alternativa, molto più veloce, è quella di utilizzare la Wallbox Mercedes-Benz che riprista l'autonia massima della vettura in brevissimo tempo. Ci si può "rifornire" inoltre presso le "sempre più numerose"colonnine di ricarica pubbliche.
- Cambio con motore elettrico: il motore elettrico può essere impiegato sia come motore, sia come generatore. Nel primo caso viene utilizzato per la trazione, mentre in fase di rilascio e in frenata l'energia elettrica viene recuperata e utilizzata per ricaricare la batteria agli ioni di litio. Il motore elettrico mette a disposizione la coppia massima fin dalla partenza, imprimendo all'auto ferma un'accelerazione particolarmente potente e continua. Il convertitore di coppia ad alta efficienza garantisce il comfort tipico della trazione ibrida nelle partenze.
- Motore a combustione interna: a seconda del modello, abbinato al propulsore elettrico, possiamo trovare un motore a benzina o diesel. Il motore a combustione è supportato dal motore elettrico quando si necessita di maggiore potenza in accelerazione. In questo modo si ottengono prestazioni che coniugano piacere di guida e comfort con emissioni locali e consumi ridotti.
- Sistema frenante rigenerante: la fase di recupero dell'energia prevede la trasformazione dell'energia cinetica in energia elettrica per recuperare parzialmente l'energia di frenata nella fase di rilascio. Questa energia può essere immagazzinata nella batteria agli ioni di litio e successivamente utilizzata di nuovo dal motore elettrico per la trazione o per alimentare gli utilizzatori secondari dell'auto (ad es. il climatizzatore).
Scopri tutta la gamma
Vai alle Mercedes1 Ciascuna amministrazione locale e/o regionale disciplina, nel dettaglio, nelle rispettive delibere autorizzative, i requisiti e le condizioni per usufruire delle singole misure di esenzione nonché il periodo di validità delle stesse. Si invita pertanto a consultare -sempre e comunque- i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni per verificare i suddetti requisiti e condizioni nonché la vigenza delle predette misure.