Mercedes EQC: il SUV elettrico che apre una nuova era.
Pubblicata il 19/09/2018Mercedes EQC: scopri i dettagli del SUV elettrico Mercedes-Benz
La prima Mercedes elettrica è realtà e si chiama Mercedes EQC.
Il sub-brand EQ, che sta per “Electric Intelligence”, viene creato appositamente da Mercedes-Benz, per accogliere tutte le vetture ed i modelli ad alimentazione puramente elettrica che stanno nascendo.
EQC è un SUV di medie dimensioni, caratterizzato da un design progressivo, innovativo e diverso rispetto ai classici canoni stilistici del brand.
Le nuove linee interpretano il recente paradigma basato sul principio “electro-look”; ovvero un nuovo concetto di lusso alternativo con un’indole sportiva.
In termini di qualità, sicurezza e comfort la vettura è una Mercedes-Benz al 100%.
Mercedes EQC: potenza e autonomia.
La Mercedes EQC dotata di trazione integrale 4Matic avrà due motori elettrici asincroni (uno per ogni asse) che svilupperanno una potenza massima di 300KW (408CV) e 765Nm con un’autonomia di circa 450 chilometri.
L’autonomia della EQC sarà garantita da batterie al litio da 80kWh e 650kg di peso.
Il consumo medio è di 22,2kWh/100km e le emissioni sono pari a 0g/km.
La velocità massima, autolimitata, sarà di 180km/h mentre i due propulsori elettrici della EQC le permettono lo zero-cento in appena 5,1 secondi nonostante il peso sia di 2.425kg.
La ricarica e i consumi della Nuova EQC
Come si ricarica la EQC? Come il tuo telefono, in una qualsiasi presa di corrente.
Le batterie della EQC possono essere ricaricate con la normale presa domestica, grazie al sistema di ricarcia Mercedes EQC da 7,4KW, in circa 10 ore. Il sistema è ottimizzato per garantire massima flessibilità e rapidità.
La nuova generazione di wallbox Mercedes-Benz rende possibile la ricarica delle vetture elettriche o anche ibride in circa 3 ore, grazie alla capacità di 22kW. La ricarica a casa, grazie a queste stazioni di ricarica è più veloce e rende possibile, per la prima volta, controllare varie informazioni attraverso il telefono e a un app dedicata.
Alla EQC basteranno 40 minuti per passare dal 10% all'80% di carica se collegata ad una stazione di ricarica con capacità di 110kW.
Per gestire al meglio l’autonomia e le performance della vettura il guidatore potrà scegliere, attraverso dei paddle l’intensità del recupero di energia tra cinque parametri: Comfort, Eco, Max Range, Sport ed Individual.
Un’altra funzione che permette di ottimizzare ulteriormente il consumo di energia nel percorso è inclusa nel pacchetto “Eco Assist” (opzionale) che analizza l’andamento del percorso, i limiti di velocità e le condizioni del traffico prevedendo la migliore soluzione per il risparmio energetico.
Su Mercedes EQC è presente un sistema di preclimatizzazione programmabile che permette attraverso lo smartphone o direttamente tramite MBUX di climatizzare la vettura portando la temperatura ai valori preimpostanti prima della partenza.
Il design esterno di Mercedes EQC: il futuro delle auto elettriche
Nuova Mercedes EQC, come già descritto, occupa il segmento delle SUV di medie dimensioni. La lunghezza della nuova EQC è pari a 4,76m, la larghezza a 1.88m ed è alta 1.66m.
Il design innovativo è caratterizzato dalla linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e il posteriore con il tetto che scende leggermente in stile coupé. La nuova EQC si colloca tra un SUV e un SUV Coupè.
Il frontale è caratterizzato da una superficie in Black Panel di grandi dimensioni nella quale sono integrati i fari e la mascherina. Nella parte tra il Black Panel e il cofano è presente una fascia di fibre ottiche che da un tocco molto innovativo e tecnologico all’auto, che illuminandosi di notte unisce i due proiettori.
Anche i gruppi ottici di coda si presentano sottoforma di suggestiva striscia continua di diodi luminosi, a dividere il badge Mercedes dal bordo inferiore del lunotto.
EQC monta cerchi in lega da 19-21 pollici in versione bicolore, perfezionati dal punto di vista aerodinamico, per ridurre al massimo i consumi.
Gli interni di EQC: i materiali e la tecnologia di bordo
Nella EQC, l’interno è dominato dai due display da 10,25 pollici che gestiscono tutta la parte di infotainment e strumentale dell’auto tramite il nuovo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) già conosciuto con Nuova Classe A.
Il sistema multimediale è stato aggiornato con una sezione EQ relativa alla parte elettrica. Consultando il sistema potremo consultare e visualizzare l’autonomia, il livello di carica, il flusso di energia e altri dati della vettura.
La plancia è percorsa da fibre ottiche che si estendono sulla parte superiore creado un suggestivo effetto di luce.
L’abitacolo è stato ulteriormente insonorizzato ed è paragonabile a quello di una Classe S.
Prezzo della Mercedes EQC e disponibilità
Il prezzo della Mercedes EQC in versione 400 4Matic parte da 76.836€ (prezzo di listino - Maggio 2019). Il prezzo di listino comprende molte tecnologie e dotazioni di sicurezza già di serie tra cui il Blind Spot Assist, Advanced Sound System, Pacchetto Parktronic per retromarcia assistita, Electronic Stability Program, Brake Assist attivo, Sistema Distronic, ecc.
Mercedes EQC sarà disponibile in versione Sport, Premium e in una edizione speciale denominata Special Edition 1886.
La disponibilità della vettura è prevista per il 2019.
Per maggiori informazioni riguardo alle novità e alla Mercedes EQC registratevi alla nostra newsletter in fondo alla pagina