Mercedes Classe G: traguardo storico
Pubblicata il 07/08/2025
Mercedes Classe G ha raggiunto un traguardo storico. 600.000 unità prodotte.
Dal 1979, icona indiscussa del fuoristada di lusso.
Da oltre 45 anni, le linee dure e muscolose si sono sempre più fuse al lusso, alla tecnologia e al comfort.
Una delle icone più longeve e riconoscibili nel mondo dei fuoristrada ha appena superato un traguardo storico: Mercedes ha annunciato la produzione del 600.000esimo esemplare della leggendaria Classe G. Un risultato che testimonia la solidità di un progetto nato nel 1979 e che, nonostante il passare dei decenni, continua a mantenere un fascino inalterato.
Il veicolo simbolo di robustezza, prestazioni off-road e lusso senza compromessi ha saputo evolversi mantenendo intatta la sua identità. La Classe G ha attraversato generazioni, guerre, trasformazioni tecnologiche e rivoluzioni stilistiche, restando fedele alla sua filosofia originaria: un mezzo inarrestabile su ogni terreno, ma con comfort e prestazioni da vettura premium. La 600.000esima unità, uscita pochi giorni fa dalla linea di produzione a Graz, in Austria — sede storica dell’assemblaggio della Classe G — è un modello G 500 personalizzato secondo le richieste di un cliente. Un dettaglio che sottolinea come l’unicità e la possibilità di personalizzazione siano oggi parte integrante del successo del modello.
Il raggiungimento delle 600.000 unità non è solo una pietra miliare industriale, ma anche un segnale chiaro: la Classe G non è un semplice SUV, ma una vera e propria leggenda su ruote, che continua a scrivere la propria storia con passo deciso.
Oltre alla sua linea unica e inconfondibile, Classe G è sempre più amata e desiderata grazie moltissime personalizzazioni disponibili (dai colori MANUFAKTUR ai più piccoli dettagli) e alle sue edizioni limitate esclusive.
Alcuni esempi di edizioni limitate:
- Mercedes Classe G Stronger then 1980's: un richiamo alla leggendario G 280 GE che ha dato il via alla storia;
- Mercedes Classe G 500 Finale Edition: un'edizione limitata per festeggiare i 30 anni del V8 del fuoristrada;
- Mercedes Classe G Diamond: versione impreziosita da veri diamanti, rendendola un vero e proprio gioiello;
- Mercedes AMG G 63 Grand Edition: solo 1.000 esemplari con colorazione Manufaktur nero notte magno e dettagli oro;
- Mercedes 4x42: un modello esclusivo ed estremo, con una gommatura 325/55 e cerchi da 22"
Una cosa è certa: anche dopo oltre quarant'anni, la stella a tre punte sulla mascherina squadrata della Classe G continua a brillare forte.