Carraro
Carraro
Contattaci 0438 4363

MBUX e Mercedes Me: tutto quello che c'è da sapere

Pubblicata il 25/03/2020 MBUX e Mercedes Me: tutto quello che c'è da sapere

MBUX e Mercedes Me: tutto quello che c'è da sapere

Con l'arrivo di MBUX, e dell'aggiornamento dei servizi ‘Mercedes Me’, la parte multimediale delle vetture della Stella ha fatto un bel balzo verso il futuro.

Dietro al design di MBUX c'è la volontà di rendere il funzionamento del veicolo il più intuitivo e piacevole possibile.

Scopriamo quindi più a fondo il sistema e tutti i servizi ad esso collegati.

Mettetevi comodi... 😉

Cos'è MBUX?

MBUX (acronimo di Mercedes-Benz User eXperience) è il sistema multimediale intelligente che ha fatto il suo esordio su Mercedes-Benz Classe A nei primi mesi del 2018 e che ora si trova all’interno di tutti i nuovi modelli Mercedes.

Questo nuovo sistema multimediale di Mercedes sfrutta::

  • 2 schermi widescreen
    di varie dimensioni a seconda del modello di auto (7”, 10,25 e 12,3”).
  • Un modulo di comunicazione LTE
    che permette l’aggiornamento del sistema e di trovare le risposte alle domande poste dall'utente.
  • L'intelligenza artificiale
    che interpreta e, grazie anche alla connessione dati, risponde velocemente ed in maniera predditiva alle domande.
  • "Mercedes Me"
    una serie di servizi che ampliano le funzionalità della vettura e permettono di tenerne monitorate tutte le informazioni.

Come funziona il sistema multimediale MBUX

MBUX è un vero e proprio computer all'interno della vettura (S.O. Linux, 8GB di RAM DDR4, CPU con 6 core e grafica NVIDIA) connesso ad internet grazie ad un modulo LTE e ad una scheda SIM (Vodafone per l'Italia).

Quest'ultima garantisce, tra le varie cose, l'aggiornamento automatico gratuito del sistema, il trasferimento dei dati e tutte le risposte alle richieste dell'utente.

Interagire con MBUX

MBUX è un sistema avanzato di comunicazione "uomo-macchina" che rivoluzione il rapporto con la vettura e i suoi passeggeri.

MBUX Mercedes

L'interazione con il sistema è resa possibile tramite:

  • 2 Touch control sul volante.
    Permettono di gestire il sistema e muoversi attraverso le varie schermate senza mai staccare le mani dalla guida. Il touch control sinistro controlla il quadro strumenti e l'head-up display, mentre quello di destra controlla lo schermo dedicato all'infotainment.
  • Il Touchpad nel tunnel centrale.
    I contenuti possono essere semplicemente ingranditi o spostati, e in particolare la mappa di navigazione può essere ingrandita e rimpicciolita, tramite piccoli gesti. Un feedback tattile accompagna ogni input. Il touchpad riconosce anche la scrittura a mano; ciò significa che è possibile inserire comodamente indirizzi o numeri di telefono.
  • Touchscreen.
    Lo schermo centrale sulla plancia è utilizzabile come un normale smartphone e permette la gestione completa di tutte le funzionalità del sistema.
  • i comandi vocali.
    attivabili tramite la parola chiave "Hey Mercedes" o tramite un apposito pulsante sul volante. Il sistema è in grado di riconoscere le domande che vengono poste dall'utente e di fornire una risposta.

Le domande che si possono fare al sistema MBUX

I sistemi di controllo vocale convenzionali richiedono dei comandi specifici.
Grazie al riconoscimento vocale naturale LINGUATRONIC, MBUX “obbedisce” praticamente a tutti i comandi, riconoscendo e comprendendo quasi tutte le frasi, dall'infotainment al funzionamento del veicolo in generale.

Le domande che possono essere fatte al sistema sono essenzialmente di due tipi:

  • che riguardano la vettura, e pertanto gestibili direttamente dal sistema (es: ho freddo, sbrina il parabrezza, voglio ascolare radio Piterpan, quanta benzina ho nel serbatoio, portami in Via Conegliano, 51 a Susegana, imposta le luci verdi)
  • che hanno bisogno di una connessione dati (es. che tempo fara oggi a Oderzo?, portami al distributore più vicino, ho voglia di caffè, il sole splenderà domani a Treviso? Avrò bisogno dell'ombrello domani a Venezia?).

Una caratteristica unica del nuovo sistema di infotainment è la propria capacità di apprendere grazie all'intelligenza artificiale e di adattarsi così alle esigenze del guidatore e dei passeggeri.

I modelli software sul server apprendono nuove parole d'ordine o cambiano l'uso della lingua con il tempo.

Inoltre, il sistema non risponde più stereotipicamente, ma varia anche nel risultato del dialogo.

I dati di navigazione e dei punti di interesse (caffè, ristoranti, distributori, ecc) vengono forniti da Here, i comandi vocali da Nuance e le condizioni metereologiche da Foreca e Autonavi.

Infine, grazie alla connessione Bluetooth con il vostro cellulare, il sistema è in grado di utilizzare anche alcune funzionalità per avviare delle chiamate, mandare messaggi, ascoltare musica e molto altro.

Una cosa che non molti sanno è che il sistema è in grado di apprendere i legami parentali; pertanto, al comenado "Hey Mercedes, chiama mamma" il sistema farà partire una telefonata verso vostra madre. Se non avete ancora eseguito il collegamento parentale il sistema vi indicherà la mancanza della corrispondenza e vi suggerirà quindi il contatto da abbinare.

MBUX prezzo

Il sistema multimediale Mercedes-Benz MBUX è gratuito, e di serie, su tutti i nuovi modelli Mercedes-Benz.

Scopri, all'interno delle nostre pagine dedicate ad ogni modello, se già disponibile sulla tua prossima Mercedes-Benz. 

MBUX aggiornamenti

Gli aggiornamenti di MBUX sono automatici e vengono eseguiti tendenzialmente di notte, quando la vettura è spenta.

Mercedes-Benz è sempre al lavoro per aumentare la sicurezza complessiva del sistema, apportare constanti miglioramenti ed aumentare le funzionalità del sistema.

Con l'aggiornamento MBUX di Aprile 2020 verranno rese disponibili quattro nuove funzionalità::

  • ​possibilità della vettura di dare del "tu" e non più solo del "lei"
  • possibilità di chiedere un report con dettagli relativo al tempo e anche la situazione "neve" nelle varie stazioni sciistiche
  • oroscopo (solo Germany & UK, al momento)
  • quiz di geografia su: città, capitali e fiumi.

Maggiori informazioni le potete trovare in questo comunicato stampa di Daimler.

Mercedes Me e i servizi online

MBUX ha segnato una nuova era anche per quanto riguarda i servizi "Mercedes Me".

I servizi "Mercedes Me" permettono di tenere sotto controllo le informazioni della vettura anche comodamente dal proprio smartphone (applicazione dedicata).

Per poter accedere al sistema è necessario un "Mercedes Me ID" ovvero una chiave d'accesso per tutti i servizi Daimler AG, Mercedes-Benz e partner.

Per ottenere un nuovo "Mercedes Me ID" basta solo registrarsi (se sei in possesso di un account "Mercedes Me" puoi aggiornare il tuo account dallo stesso link). 

Per accedere in remoto a "Mercedes Me" basta collegarsi all'app (per dispositivi Apple e per dispositivi Android) oppure anche tramite il portale online "Mercedes Me" ed inserire i propri dati di accesso (email e password con cui avete effettuato la registrazione).

Per collegare la vostra nuova vettura con un nuovo account "Mercedes Me" è invece necessario un Concessionario Ufficiale Mercedes-Benz.

Per chi acquista una Mercedes-Benz dotata di MBUX presso le nostre concessionarie provvederemo direttamente ad abbinare ed attivare il sistema in fase di consegna.

Panoramica di tutti i servizi "Mercedes Me" divisi per tipologia e per pacchetti

I servizi "Mercedes Me" permettono di tenere le informazioni della vettura sotto controllo e sono suddivisi in 4 categorie:

  • di Base
  • con Accesso Remoto
  • di Navigazione
  • Comfort

I servizi "Mercedes Me" di base sono:

  • Manutenzione:
    ti informa dele scadenze entro cui effettuare gli interventi necessari
  • Gestione incidenti e guasti:
    a seguito di una chiamata di emergenza (attivata in automatico o con il tasto SOS manuale) verrai collegato, se lo desideri, con il Customer Assistance Center. Gli operatori ti aiuteranno a risolvere il problema adottando le misure necessarie per soccorrere i passeggeri o per trainare l'auto.
  • Chiamata d'emergenza Mercedes-Benz:
    se, in caso di incidente, si dovessero attivare gli airbag, o i pretensionatori delle cinture, si avvierà automaticamente una chiamata di emergenza che, in base alla gravità, potrà inviare anche informazioni inerenti al luogo dell'incidente ed al numero di persone a bordo. Se la situazione dovessere essere estremamente grave, i dati verranno inoltrati anche ad un numero di pronto soccorso.
  • Aggiornamento software:
    il software a bordo della vettura sarà sempre l'ultima versione disponibile attraverso aggiornamenti "over the air"
  • Traffico dati per servizi Internet (dati da acquistare a parte)
  • Meteo:
    ti consente di visualizzare le condizioni meteo e la temperatura sulla cartina di navigazione dell'auto.
  • Radio Digitale (DAB)
  • Integrazione per smartphone:
    accedi agli indirizzi della rubrica, chatta con gli amici o ascolta i tuoi brani preferiti tramite app: l'Integrazione per smartphone collega il tuo telefono cellulare all'auto e trasforma il display multimediale nello schermo del tuo smartphone. 
  • Navigazione su disco fisso:
    ti porta a destinazione in modo veloce e sicuro. Grazie alla rappresentazione cartografica in 3D non perdi mai l'orientamento, anche quando la situazione sembra complicarsi. E con la ricerca dei POI (POI = “Point of Interest”) trovi senza problemi tutti i luoghi di interesse.

I servizi con Accesso Remoto sono:

  • Stato della vettura da remoto:
    permette di visualizzare sullo schermo, il chilometraggio, la pressione pneumatici, il livello del liquido lavacristalli, le condizioni delle guarnizioni dei freni, il livello del liquido dei freni, il livello di carburante, l’autonomia (nel caso di un'auto ibrida) e l’eventuale prossima scadenza relativa all’intervento di manutenzione.
  • Servizi con Accesso Remoto:
    permettono di aprire o chiudere porte, finestrini ed il tettuccio.
    Se la vettura è dotata di sensore pioggia, in caso di precipitazioni, il tettuccio ed i finestrini si chiuderanno automaticamente.
  • Chiave digitale dell'auto:
    puoi aprire, chiudere e far partire l'auto tramite il tuo smartphone
  • Sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza:
    agevola le manovre in entrata ed in uscita dai parcheggi stretti e dai garage. Il tutto tramite smarphone.
  • Controllo Valet Parking:
    massima sicurezza quando affidi la tua auto a un servizio di parcheggio (e a parcheggiare non sei tu)
  • Telediagnosi:
    segnala, con debito anticipo, la necessità di sostituire i componenti importanti soggetti ad usura (es freni)
  • Riscaldamento autonomo / ventilazione autonoma:
    serve per impostare l’avvio della climatizzazione o della ventilazione autonoma dell'auto
  • Aggiornamento cartografia online:
    permette di aggiornare i dati cartografici per la navigazione
  • Comunicazione Car-to-X:
    sulla mappa vengono mostrate informazioni in merito alle condizioni stradali come, ad esempio, strade scivolose o neve, avvicinamento di veicoli di emergenza ecc.
  • Prezzi carburante:
    permette di avere le informazioni relative al costo del carburante visualizzate sulla mappa di navigazione
  • Visualizza colonnine di ricarica:
    ti permette di visualizzare le colonnine di ricarica e l'eventuale loro disponibilità

I servizi di Navigazione sono:

  • Tracking del veicolo:
    permette di scoprire la posizione della tua auto o di vedere l'ultima posizione conosciuta
  • Localizzazione Veicolo:
    trova la tua auto parcheggiata in un raggio di 1,5km e ti indica la strada da seguire per raggiungerla
  • Traking geografico del veicolo:
    puoi definire un'area dove la tua auto può circolare liberamente. Uscita da quest'area ti arriverà una notifica.
  • Predictive navigation:
    basandoti sui tuoi spostamenti e sulle tue abitudini il sistema ti propone una serie di destinazioni che potrebbero interessarti (può essere disattivato 😉)
  • Route planning:
    permette di pianificare i tuoi viaggi in modalità elettrica tenendo conto delle colonnine di ricarica

I servizi Comfort sono:

  • Live-Traffic Information:
    il sistema ti suggerisce la strada migliore per arrivare a destinazione senza stress
  • Eco-Display
    lil tuo assistente personale per una guida più attenta all'ambiente ed al tuo portafoglio
  • Personalizzazione:
    salva le tue impostazioni personalizzate all'interno del tuo profilo senza doverle cambiare ogni volta
  • Monitoraggio velocità:
    imposta un limite di velocità. Se lo supererai ti arriverà una notifica con luogo e ora dell'infrazione
  • Smart Home:
    gestisci la tua casa intelligente direttamente quando sali o scendi dalla vettura
  • Notifiche di furto con rilevamento danni da parcheggio:
    in caso di collisione mentre la tua Mercedes-Benz è parcheggiata, ma anche in caso di attivazione dell’impianto antifurto o di rimozione, l’App "Mercedes me" ti avviserà immediatamente, evitandoti spiacevoli sorprese
  • Car Sharing:
    permetti ai tuoi familiari, o agli amici, di guidare la tua vettura – in modo comodo e sicuro senza dover consegnare le chiavi – con l'app Car Sharing di Mercedes me
  • In-Car-Office:
    mette a disposizione alcuni degli strumenti principali per poter lavorare anche in auto e sfruttare in modo razionale ed efficiente anche il tempo che trascorri in viaggio

I pacchetti "Mercedes Me"

I servizi "Mercedes Me" vengono raggruppati in pacchetti da acquistare, anche separatamente, per ampliare le funzionalità della vettura.

I pacchetti si acquistano attraverso lo shop "Mercedes Me" per un periodo di tempo che va da uno a 3 anni.

Esistono anche pacchetti che una volta acquistati sono sempre validi come "Navigazione su disco".

Equipaggiamenti on-demand MBUX e Mercedes Me Store

Con la nuova funzione “Equipaggiamenti on-demand”, potrai acquistare tramite MBUX, ed online store, nuovi equipaggiamenti a richiesta dopo l’acquisto della tua auto: questo servizio è al momento disponibile per Classe A, Classe B e GLE.

Il prezzo varia da pacchetto a pacchetto e in funzione della durata scelta. Fate attenzione che non tutti i servizi possono essere compatibili con la vostra vettura. Esempio: in caso di pioggia se non avete il sensore pioggia la vettura non chiuderà in automatico il tettuccio apribile.

I pacchetti che si possono acquistare sono:

  • Navigazione su disco fisso:
    arrivare veloci e sicuri a destinazione: Navigazione su disco fisso di ultima generazione con cartografia 3D
  • Aggiornamento cartografia online:
    l'aggiornamento cartografia online aggiorna automaticamente i tuoi dati di navigazione
  • Servizi di navigazione:
    in viaggio senza mai perdere la bussola. Con i Servizi di navigazione ti orienti ovunque, senza fare alcuno sforzo (stazioni di servizio e prezzi carburante, parcheggi e parcheggi liberi, meteo, navigazione verso destinazione speciali)
  • Integrazione per smartphone:
    proietta lo schermo del tuo smartphone sul display multimediale della tua Mercedes (Apple CarPlay e Android Auto)
  • Setup vettura:
    sempre connesso con la tua Mercedes: visualizza dati importanti e comanda pratiche funzioni attraverso la tua app (carburante, pressione pneumatici, programmazione del riscaldamento autonomo, notifica in caso di danni o furto, apertura e chiusura porte, finestrini e tetto)
  • Monitoraggio vettura:
    tutto sotto controllo: per sapere sempre con esattezza dove si trova la tua vettura, sia in marcia che parcheggiata (tracking geografico, ultima posizione nota, notifica superamento del limite)
  • Live Traffic Information:
    dati sul traffico, in tempo reale, nel sistema di navigazione, per ottimizzare la navigazione dinamica lungo il percorso.
  • In-Car Office:
    porta il tuo ufficio a bordo della tua Mercedes, e gestisci le tue commissioni mentre sei alla guida, con diverse soluzioni per l'ufficio appositamente ottimizzate.
  • Autoradio digitale (ora di serie):
    ascolta tutte le emittenti che preferisci senza interferenze con l'autoradio digitale della tua Mercedes

A questo indirizzo, dopo il login, potrete consultare i pacchetti "Mercedes Me" disponibili per la vostra vettura, divisi tra quelli che avete già acquistato e quelli da acquistare.

La realtà aumentata per la navigazione Mercedes-Benz

La realtà aumentata di Mercedes-Benz permette di visualizzare le indicazioni stradali digitali all'interno di immagini live.

Realtà aumentata Mercedes

Questo accessorio consente quindi di trovare una via d'uscita anche in situazione di traffico complesse. Potrai così arrivare a destinazione rapidamente, in modo sicuro e senza stress.

Le immagini, prese da una telecamera nel parabrezza, vengono visualizzate sul display multimediale con tutte le indicazioni necessarie, come numeri civici o nomi delle vie per facilitare l'orientamento.

Inoltre il sistema ti assiste ai semafori: se ti trovi in prima posizione, visualizza lo stato attuale del semaforo sul display, in modo che tu possa vedere comodamente quando scatta il verde.

Apple CarPlay e Android Auto per la vostra Mercedes-Benz

Grazie al pacchetto Integrazione per smarphone avrete la possibilità di usare anche Apple CarPlay e Android Auto.

Questi due sistemi permettono di usare il vostro smartphone in maniera più intelligente, pratica e sicura mentre siete alla guida.

Apple CarPlay Mercedes

In un’ unica schermata avrete tutto sott'occhio: musica, messaggi, calendario, mappe. Potrete controllare quindi il vostro iPhone, o il vostro dispositivo Android, attraverso gli strumenti che conoscete già come touchpad al volante, touch screen e touch control, oltre che grazie ai comandi vocali "Hei Siri" e "Hei Google".

What3words e Mercedes-Benz: 3 parole per arrivare ovunque.

What3words è il modo più semplice per identificare una posizione e raggiungere qualunque luogo sulla Terra.

Dimenticatevi lunghissimi indirizzi. In questo sistema il mondo viene suddiviso in quadrati di 3 metri e ad ognuno di essi vengono assegnate 3 parole di senso compiuto.

Ecco che per indicare l'ingresso della nostra sede di Susegana le 3 parole magiche sono: ///citiamo.pulisca.allievo.

Ma come si usa what3words?

Semplicissimo. Basta dire: "Hey Mercedes, naviga verso what3words xxx.yyy.zzz". Niente di più facile. Per scoprire invece le tre parole che indicano l'indirizzo potete cercare sul sito, oppure scaricando l'app per dispositivi iOS Apple e per Android. Maggiori informazioni a questo link.

What3words Mercedes

Richiedi informazioni

* campi obbligatori

…e se vuoi, ti chiamiamo noi

Ho letto l’informativa sul trattamento dei dati personali.

che i dati personali vengano utilizzati per le finalità di cui al punto b)

che i dati personali vengano utilizzati per le finalità di cui al punto c)

Condividi questa news
Ricerca veicoli
Scarica Brochure
Contattaci
Sedi