La Nuova Mercedes GLE.
Pubblicata il 02/11/2018Il suo look non lascia dubbi: imponente, ma al tempo stesso raffinata ed elegante. Completamente nuova eppure sempre se stessa. Questa è la Nuova Mercedes GLE.
La storia di Mercedes GLE (fino al 2015 si chiamava Mercedes ML) nasce più di 20 anni fa. Fu la capostipite del segmento dei SUV, andando a creare quindi un mercato che, all'epoca, ancora non esisteva. Oggi, il nuovo modello di Mercedes GLE si riconferma leader del segmento andando ad introdurre numerose innovazioni tecnologiche e non solo.
Le nuove linee della GLE.
La Nuova Mercedes GLE è facilmente riconoscibile dal nuovo frontale diventato più muscoloso e tondeggiante. Nuovo anche il disegno dei fari anteriori Multibeam LED dotati di tecnologia Ultra Range. Il fascio luminoso, creato dai nuovi gruppi ottici abbaglianti, illuminerà la strada davanti a voi fino a 650 metri rendendo così i viaggi notturni ancora più sicuri. I gruppi ottici posteriori, sottili e affilati, ricordano molto quelli già visti nella Nuova Mercedes CLS.
Lateralemente la Nuova GLE si distingue rispetto al precedente dalla fiancata scavata con pedana integrata e dai muscolosi passaruota. I cerchi disponibili possono variare dai 18 ai 22 pollici.
Gli interni della nuova GLE.
Cresce di 8 centimetri lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori. Il vano bagagli ha una capacità di 825 litri che diventano 2.055 litri con l'abbattimento della seconda fila di sedili. Con le sospensioni pneumatiche Airmatic la parte posteriore può essere abbassata di 40 millimetri per facilitare le operazioni di carico e scarico della vettura.
Come la prima versione del Classe M, la Nuova GLE sarà disponibile anche con una terza fila di sedili (a richiesta) andando così ad offrire due posti supplementari per un massimo di sette passeggeri.
Tecnologia, sicurezza e sistemi di assistenza alla guida
Tra le novità introdotte all'interno del nuovo modello di GLE vi è la presenza del nuovo sistema di gestione avanzato MBUX con schermi da 12,3 pollici (Mercedes-Benz User Experience) ereditato dalla Mercedes Classe A. A richiesta è possibile integrare il sistema con il riconoscimento dei movimenti di mani e braccia per supportare il guidatore ad eseguire un comando. Disponibile, come optional, l'head-up display completamente a colori, un sistema che proietta le informazioni più importanti relative alla vettura direttamente sul vetro anteriore così da permettere al guidatore di non staccare mai gli occhi dalla strada.
Sempre per quanto riguarda la tecnologia e la sicurezza sarà disponibile per la nuova GLE il nuovo Distronic che, oltre a svolgere la funzione di cruise controll adattivo, adeguerà la velocità di marcia in base al percorso incrociando i dati forniti dalle mappe e dal Live Traffic. La vettura rallenterà preventivamente in caso di coda riducendo la velocità e frenando prima dell'incolonnamento. Grazie al sistema d'assistenza in coda attivo la vettura seguierà autonomamenete il veicolo davanti mantenendo la traiettoria e la distanza fino ad una velocità di 60km/h. Dopo aver rallentato la vettura accellererà fino al limite di velocità imposto dal codice della strada.
Come su tutte le vetture Mercedes-Benz è disponibile, di serie, il collision prevention assist che, in caso di emergenza, frena autonomamente. Il Blind spot Attivo, segnala con spie luminose e suoni, l'arrivo di altri veicoli o di ciclisti mentre si sta per aprire una portiera per scendere dall'auto.
Le motorizzazioni del nuovo GLE
Saranno due i motori disponibili al momento del lancio. Entrambi con cambio automatico 9G-TRONIC e trazione integrale 4MATIC.
La Mercedes GLE 300d 4MATIC avrà un motore diesel da 245 cavalli mentre la GLE 450 EQ Boost 4MATIC avrà un motore a benzina da 367 cavalli e un motore elettrico da 22 cavalli che consentirà un notevole risparmio di energia.
Prevista per la metà del 2019, anche una nuova motorizzazione ibrida plug-in che garantirà un'elevata autonomia.
La nuova Mercedes GLE si è mostrato per la prima volta al pubblico in occasione del Mondial de l'Automobile di Parigi e ora sta arrivando nelle nostre concessionarie.
Le versioni per il modello italiano saranno in linea con le altre vetture della stella e prevederanno, per la Mercedes GLE, l'allestimento executive, sport e premium. Il prezzo di listino del modello di partenza è di 69.000€.
Il nuovo SUV è già ordinabile presso tutte le nostre strutture Mercedes Carraro nelle province di Treviso, Venezia e Belluno.