La Nuova Mercedes-Benz Classe E Station Wagon
Pubblicata il 08/11/2016Dopo la berlina, vero e proprio punto di riferimento della categoria è il turno di presentare la nuova Classe E Station Wagon. La vettura riprende fedelmente il design della berlina fino al terzo montante dove, a differenza della versione “corta”, trova posto il grande portellone. Nella parte superiore trova posto un piccolo spoiler mentre più in basso si trovano i fari disposti orizzontalmente come nella Classe C Station Wagon.
Il vano di carico
Il punto di forza della vettura è sicuramente la capacità di carico che varia da un minimo di 670 litri fino ad un massimo di 1820. Per facilitare le operazioni di carico è possibile aprire il portellone posteriore semplicemente con un movimento del piede. Sempre per quanto riguarda poi il vano di carico i sedili posteriori possono essere abbattuti elettricamente secondo lo schema 40:20:40.
Gli interni
Gli interni riprendono il family feeling della berlina con i 2 display da 12,3" che la fanno da padrone posizionati uno di fianco all’altro che permettono di accedere a tutte le informazioni relative alla vettura. Il comando di tali funzioni come ormai da tradizione Mercedes-Benz è gestito dal sistema touchpad sulla consolle centrale, dai comandi al volante o dal volante tramite pulsanti touch.
La Nuova Classe E spicca per l’uso di materiali lussuosi e pregiati. Pelle e inserti in legno raro impreziosiscono l’abitacolo.
Le motorizzazioni
Passando al capitolo motorizzazioni, la Classe E Station Wagon propone una vasta gamma di propulsori a benzina e diesel. L’offerta di apre con il 2.0 litri Turbo diesel proposto negli step di potenza da 150 e 195 CV, dedicati rispettivamente alle versioni E 200 d e E 220 d. Salendo di gradino troviamo il sei cilindri da 258 CV della E 350 d, mentre sul fronte dei benzina segnaliamo le versioni E 200 da 184 CV, E 250 da 211 CV e la poderosa E 400 4MATIC da 333 CV. I più sportivi potranno optare da subito per la versione sportiva Mercedes-AMG E 43 4MATIC, capace di sviluppare 401 CV ed equipaggiata da un allestimento specifico, fatto di appendici aerodinamiche pronunciate, assetto sportivo e cerchi in lega realizzati ad hoc.
La tecnologia a bordo
Per quanto riguarda i numerosi e sofisticati sistemi dedicati alla guida semi-autonoma ce ne sono per tutti i gusti. Si va dal cruise control adattivo (sistema che mantiene distanza e velocità desiderata in base anche alla vettura che ci precede), possibilità di effettuare sorpassi automatici in autostrada, possibilità di mantenere la corsia, l’Active Brake Assist con cross-traffic function che evita o riduce gli effetti di un eventuale impatto con altri veicoli e il Remote Parking Pilot che permette di parcheggiare la vettura in remoto utilizzando usando un’app sul proprio smartphone. La vettura può inoltre essere equipaggiata con le sospensioni pneumatiche Air Body Control che mantengono costante l’assetto della vettura indipendentemente dal carico del momento.