Created by Mercedes-Benz. Gli Advanced Design Studios.
Pubblicata il 22/07/2016I designer Mercedes-Benz, ogni giorno progettano automobili che solo dopo anni circoleranno sulle nostre strade suscitando l’ammirazione di tutti. Le persone che lavorano all’interno di questi centri spesso precorrono i tempi di 10 anni o anche più. Possiamo dire che ogni mattina, entrando a lavoro, varcano la frontiera del futuro.
Advance Design Studio di Mercedes-Benz
Gli Advance Design Studio di Mercedes-Benz sono dislocati in diversi continenti e sono influenzati da diverse culture per fare in modo di trarre ispirazioni per il mercato globale e non solo interno sfruttando le varie correnti straniere.
Dalla creatività condivisa nascono le visioni per le autovetture Mercedes-Benz del futuro. Pensare al domani è l’obiettivo per il quale sono stati creati i cinque Advanced Design Studio che si trovano e si occupano di:
- California: si occupa degli esterni delle vetture di domani, dopodomani e dopodopodomani
- Pechino: si occupa dei nuovi concetti di mobilità
- Sunnyvale: si occupa di interfacce uomo-macchina ovvero di come l’automobile digitalizzata di domani comunicherà con i suoi passeggeri
- Sindelfingen: qui si unisce quello che i diversi centri di design progettano e producono separatamente
- Como: scopriamolo assieme…
L’Advance Design Studio di Como
Occuparsi di design in casa Mercedes-Benz significa guardare al futuro ma senza poter ignorare questa lunga, importante e a volte ingombrante tradizione. Una Mercedes-Benz, in fin dei conti deve essere sempre una Mercedes-Benz perchè la sua, è la storia più lunga tra tutte le case automobilistiche. Tutte le novità stilistiche, sia interne che esterne devono infatti rimanere sempre lasciar riconoscibile il patrimonio genetico e storico della vettura.
È per questo che, in una villa di fine Settecento, Villa Salazar, a due passi da Villa Olmo, con vista sul lago, palme in giardino e soffitti affrescati è stato creato l’Advance Design Studio di Como, centro di stile che si occupa del design degli interni delle future Mercedes-Benz: l’eleganza del passato che si sposa con le attività proiettate al futuro che si svolgono all’interno di questa villa.
Il centro stile nasce nel 1998 e si trova nel famoso triangolo tra Como, Milano e Torino dove sono di casa anche l’industria del mobile e il mondo della moda. “Per il nostro lavoro è molto importante lasciarsi ispirare”, ha dichiarato Michele Jauch Paganetti, Responsabile del Mercedes-Benz Advanced Design Center a Como. Il centro conta meno di cinquanta persone tra dipendenti e collaboratori e seguono, oltre ai progetti delle auto in produzione, anche dei concept e delle show car.
Lo scopo dei designer del centro è quello di immaginare e realizzare come saranno i futuri interni Mercedes-Benz, percorrendo nuove strade, ma senza tuttavia perdere di vista la filosofia della Casa di Stoccarda dettata da forme riconoscibili, semplici e sobrie che non distraggono ma creano un senso di pace e di sicurezza.
Si inizia sempre con il disegno a mano. Una volta che i disegni sono fatti, si passa alla creazione dei rendering, che consentono di definire tutti i dettagli del modello da realizzare, per far sì che chi decide, in Germania, abbia un’idea chiara di come verrà il risultato finale. Una volta scelto il modello in due dimensioni, viene realizzato quello in 3D, in scala 1:1. Nella sede di Sindelfinger vengono riunite poi tutte le idee provenienti dai vari Design Center i progetti realizzati vengono convertiti nei modelli di serie di domani.
Gli Advanced Design Studio forniscono input importanti per la continua evoluzione del linguaggio formale Mercedes-Benz e per definire, con nuove idee di design, tendenze capaci di conferire anche a una Mercedes-Benz del futuro le stesse linee sensuali e pulite, e la stessa tipica eleganza sportiva, senza tuttavia rinnegare le sue radici e l’identità del marchio.
Maggiori informazioni riguardo agli Advance Design Studio potete trovarle a partire da questa pagina del sito Mercedes-Benz.